Tutto sul nome FRANCESCO MARIO

Significato, origine, storia.

Francesco Mario è un nome di origine italiana composto dai due nomi propri Francesco e Mario.

Il nome Francesco deriva dal latino Franciscus, che significa "francese" o "libero". Si tratta di un nome molto diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana, legato alla figura di San Francesco d'Assisi, il santo patrono d'Italia nato nel 1182 a Assisi.

Il nome Mario invece ha origini latine e significa "masculino" o "guerriero". È un nome molto comune anche in Italia e nel mondo di lingua italiana, legato alla figura dell'imperatore romano Marco Aurelio.

Non esistono molte informazioni sull'origine del nome composto Francesco Mario, ma si può ipotizzare che sia stato creato come una combinazione dei due nomi per sottolineare il significato di entrambi o come un modo per onorare la figura di San Francesco d'Assisi e l'importanza della cultura romana nella storia italiana.

In ogni caso, il nome Francesco Mario è un choix très original pour un garçon et pourrait être particulièrement approprié pour un enfant né en Italie ou ayant des racines italiennes.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome FRANCESCO MARIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Francesco Mario ha una storia di alti e bassi nella sua popolarità in Italia. Nel 2000, ci sono state solo 16 nascite con questo nome, ma già nell'anno successivo il numero è salito a 34. Negli anni successivi, il numero di nascite con il nome Francesco Mario è stato abbastanza stabile, oscillando tra i 20 e i 40.

Ci sono stati alcuni picchi nella popolarità del nome nel corso degli anni, come nel 2004 quando ci sono state 44 nascite, e nel 2014 con 34. Tuttavia, dal 2015 in poi il numero di nascite è diminuito considerevolmente, con solo 8 nascite nel 2022 e 10 nel 2023.

Nel complesso, dal 2000 al 2023 ci sono state un totale di 454 nascite con il nome Francesco Mario in Italia. Questo nome ha chiaramente avuto momenti di popolarità maggiore nel corso degli anni, ma non è mai stato uno dei nomi più diffusi in Italia.